E’ nato a TREVISO, un Progetto aperto alla cittadinanza, per cercare soluzioni alla crisi climatica, si chiama TRAME URBANE.
Coinvolge esperti, attivisti e cittadini per promuovere la conoscenza dei processi che guidano la trasformazione della città.
L’iniziativa è nata dal GRA, il Grande Raccordo Ambientale, collettivo composto da una serie di Associazioni locali, che si sono unite per stimolare a passeggiare in un figurativo grande spazio verde , apportando idee, competenze e passioni.
Molti gli argomenti in programma, da approfondire e proporre : Quadro Normativo e iter autorizzativi, Natura in Città, Economia, Commercio, Lavoro, Emergenza climatica in città, perché è importante Partecipare per ottenere con piccole Azioni, grandi Vittorie.
Trame Urbane, vuole diventare un momento di aggregazione e di proposta, partendo anche da un’analisi dettagliata del Consumo di Suolo, che sta trasformando prati e campi, in strade, capannoni, supermercati, parcheggi, tanto che Treviso risulta essere la quarta città per percentuale di suolo consumato in Veneto.( “Qua ‘na volta gera tuta campagna.” ) si direbbe in dialetto.
Un fenomeno che non sembra arrestarsi e che ha reso il Veneto la seconda Regione d’Italia per consumo di suolo.
La contromossa è quindi prendersi cura della propria città, come si fa con il proprio corpo, per tornare a sentirla nostra, per identificarsi con il posto in cui si è scelto di trascorrere e vivere la propria esistenza.
Per chi volesse collaborare, avere notizie e dar vita ad azioni condivise ed eventi concreti, si sintonizzi su :
www.grandeaccordoambientale.it