Se ricordate nell’Agosto del 2021 vi avevamo proposto una Lettera Aperta dei Parroci delle zone Trevigiane del Prosecco, su pesticidi e ambiente, un accorato appello alle autorità, contro l’uso talvolta incontrollato di fitofarmaci e pesticidi, nelle coltivazioni agricole, ma in particolare in quelle del prosecco.

Oggi siamo felici di presentarvi Perlage Winery🍾🍾 una bellissima esperienza che ha trasformato IL VIGNETO IN UN GIARDINO DI BIODIVERSITA’.

Si tratta di una cantina biologica, a conduzione familiare, che dal 1985 a partire da uno storico vigneto curato da tre generazioni, produce Conegliano Valdobbiadene, prosecco superiore Docg (Denominazione di origine controllata e garantita) a Farra di Soligo (TV).

E’ la prima Azienda all’interno del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene ad avere la certificazione biologica, biodinamica e vegana.

Il vigneto è un giardino dove viene rispettato l’equilibrio tra piante, microrganismi e insetti, conservando l’integrità dell’ecosistema e la sua forza vitale.

Negli anni Perlage ha creato una comunità di conferitori dell’uva biologici, a loro garantisce rapporti di continuità, formazione, assistenza agronomica.

I contadini possono così condividere i problemi, ma soprattutto le buone prassi.

L’Azienda tutela le vigne dai pesticidi con le siepi.

Su questo ha aperto un dialogo con i produttori vicini che usano la chimica, perché cresca la sensibilità verso la cura della Terra.

Collabora con il Commercio Equo e Solidale per la produzione di due prosecchi con lo zucchero di canna biologico altromercato : Quorum e Genesis.

La sostenibilità è rispettata, non solo per l’aspetto agricolo, ma pure negli altri momenti : degustazione, produzione, vendita.

Per info:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *