Ci dispiace ricordarlo, ma in base agli studi del “ Global Footprint Network, l’Italia ha già consumato tutte le risorse per il 2024, anche se siamo in buona compagnia.
“Se tutta l’umanità consumasse come gli italiani, il 19 MAGGIO 2024 avremmo esaurito tutte le risorse naturali del Pianeta e inizieremmo a consumare le risorse “previste” per il 2025.”
Per l’Italia questo è il giorno del sovrasfruttamento: da questo momento il Paese si trova in DEFICIT ECOLOGICO, in poche parole SPENDIAMO DI PIU’ delle risorse che abbiamo.
Terminano, dunque, tutte le risorse che sono in grado di rigenerarsi naturalmente in un anno e si iniziano ad usare con largo anticipo, le fonti dell’anno prossimo.
Lo scorso anno l’ EARTH OVERSHOOT DAY era stato raggiunto il 2 AGOSTO, mostrando una minima tendenza al miglioramento.
Per poter soddisfare i consumi annui degli italiani sarebbero necessarie più di QUATTRO ITALIE, se tutti consumassero così servirebbero TRE PIANETI.
Ma cosa si dovrebbe fare per migliorare la nostra impronta ecologica , attualmente di 4,5 ettari pro-capite ?
Investire di più in energie rinnovabili, adottare pratiche di produzione e di consumo responsabili, incentivare l’economia circolare, promuovere la conservazione ambientale e gli stili di vita sostenibili.
Se tutti si impegnano ce la possiamo fare !
#EarthOvershootDay#globalfootprintnetwork