Si è svolta il PRIMO MAGGIO da Cison di Valmarino all’Abbazia di Follina, in Provincia di Treviso, l’abituale Marcia per dire STOP AI PESTICIDI, perché ” NON CI PUO’ ESSERE SALUTE NE’ GIUSTIZIA SOCIALE IN UN AMBIENTE MALATO”.
In contemporanea sono sfilati “PER UNA CAMMINATA STOP AI PESTICIDI” anche al LAGO DI CALDARO, nella Provincia di Bolzano, per una coltivazione agricola più sostenibile.
Il 5 Maggio, invece, sarà la volta di una” PASSEGGIATA AGROECOLOGICA STOP AI PESTICIDI” a Valdibella- Camporeale in Provincia di Palermo, contro i pesticidi e i nuovi Ogm.
Ma ritorniamo alla Marcia che si è sviluppata da Cison di Valmarino a Follina, come avviene ormai da 8 anni, con un corteo partecipato, plurale, determinato, che ha raccolto più di 800 partecipanti provenienti da tutto il territorio collinare.
Si è svolto sotto la pioggia ed erano presenti cittadini, organizzazioni ambientaliste, sindacati, il Comitato Grave del Piave, il ” Gruppo Mamme di Revine”, il Gruppo Laudato Si,ecc.
A Follina ha parlato l’Abate Padre Francesco Rigobello che ha puntualizzato:
“Sappiamo che i pesticidi uccidono animaletti, ammalano bambini e persone.
Ma a noi servono per produrre di più e guadagnare di più.
Non ci interessa cosa succede ad altri o agli stessi nostri figli.
Le autorità civili, che non controllano l’osservanza delle loro già precise leggi,che dovrebbero tutelare la vita e la biodiversità, sono totalmente responsabili della loro non vigilanza.”
Parole chiare che raccolgono in poche righe, il senso della manifestazione.
Si fa presto a diventare sito “Patrimonio dell’Umanità”, come sono attualmente le colline del prosecco, bisogna però prima pensare di mettere nelle condizioni i suoi abitanti di vivere in un ambiente veramente sostenibile e sano.
Per chi volesse approfondire, vi rimandiamo ai nostri articoli, consultando il sito www.abitarelaterra.com
1) “Lettera aperta ai Parroci delle zone trevigiane del Prosecco su Pesticidi e ambiente.” (Sezione ambiente – del 22.8.2021)
2) “Custodi del creato, costruttori di Pace” (Sezione Ambiente – dell’8.9.2021)
#StopPesticidi#comitatograve#mammerevinelago#LaudatoSi
SOSTIENICI CON UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA