Si è svolta il PRIMO MAGGIO da Cison di Valmarino all’Abbazia di Follina, in Provincia di Treviso, l’abituale Marcia per dire STOP AI PESTICIDI, perché ” NON CI PUO’ ESSERE SALUTE NE’ GIUSTIZIA SOCIALE IN UN AMBIENTE MALATO”.

📍In contemporanea sono sfilati “PER UNA CAMMINATA STOP AI PESTICIDI” anche al LAGO DI CALDARO, nella Provincia di Bolzano, per una coltivazione agricola più sostenibile.

📌Il 5 Maggio, invece, sarà la volta di una” PASSEGGIATA AGROECOLOGICA STOP AI PESTICIDI” a Valdibella- Camporeale in Provincia di Palermo, contro i pesticidi e i nuovi Ogm.

👉Ma ritorniamo alla Marcia che si è sviluppata da Cison di Valmarino a Follina, come avviene ormai da 8 anni, con un corteo partecipato, plurale, determinato, che ha raccolto più di 800 partecipanti provenienti da tutto il territorio collinare.

Si è svolto sotto la pioggia ed erano presenti cittadini, organizzazioni ambientaliste, sindacati, il Comitato Grave del Piave, il ” Gruppo Mamme di Revine”, il Gruppo Laudato Si,ecc.

🎤A Follina ha parlato l’Abate Padre Francesco Rigobello che ha puntualizzato:

⚫️“Sappiamo che i pesticidi uccidono animaletti, ammalano bambini e persone.

Ma a noi servono per produrre di più e guadagnare di più.

Non ci interessa cosa succede ad altri o agli stessi nostri figli.

Le autorità civili, che non controllano l’osservanza delle loro già precise leggi,che dovrebbero tutelare la vita e la biodiversità, sono totalmente responsabili della loro non vigilanza.”⚫️

Parole chiare che raccolgono in poche righe, il senso della manifestazione.

Si fa presto a diventare sito “Patrimonio dell’Umanità”, come sono attualmente le colline del prosecco, bisogna però prima pensare di mettere nelle condizioni i suoi abitanti di vivere in un ambiente veramente sostenibile e sano.

📚Per chi volesse approfondire, vi rimandiamo ai nostri articoli, consultando il sito www.abitarelaterra.com

📨1) “Lettera aperta ai Parroci delle zone trevigiane del Prosecco su Pesticidi e ambiente.” (Sezione ambiente – del 22.8.2021)

https://abitarelaterra.com/…/lettera-aperta-dei…/

😇2) “Custodi del creato, costruttori di Pace” (Sezione Ambiente – dell’8.9.2021)

https://abitarelaterra.com/…/custodi-del-creato…/

#StopPesticidi#comitatograve#mammerevinelago#LaudatoSi

SOSTIENICI CON UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *