Su 375 città europee censite dall’ Agenzia European Environment Agency , l’organismo UE nato per il monitoraggio delle condizioni ambientali , figurano ben CINQUE CAPOLUOGHI VENETI:

👉Sono PADOVA che risulta essere al nono posto di questa classifica tutta in negativo, seguono VICENZA al 14^ posto, VENEZIA al 17^ posto, VERONA al 25^ posto, e TREVISO al 26^ posto. Si salvano solo Rovigo e Belluno.

Ma a fianco alle cattive notizie, ce ne sono anche di positive.

🏆 Il Comune di Treviso VINCE L’ EUROPEAN GREEN LEAF 2025 PER I PROGETTI PRESENTATI

E’ la PRIMA Città italiana ad ottenere l’ambito riconoscimento della Commissione Europea.

E’ il prestigioso titolo per le città europee sotto i 100mila abitanti, per la TRANSIZIONE ECOLOGICA .

🏅La cerimonia di premiazione si è svolta a Tallinn, città ospitante della finalissima, dove sono state premiate Vilnius, capitale della Lituania e TREVISO.

Treviso è però una medaglia a due facce, a dirlo è l’Europa. 👎👎

🟢Da una parte la Commissione ha premiato la città per le POLITICHE GREEN,, dall’altro l’Agenzia “European Environment Agency”, sempre organismo UE, ha inserito il capoluogo al 26^ posto delle CITTA’ PIU’ INQUINATE.

Questo dimostra che LE SINGOLE CITTA’ possono produrre molto sui PROGETTI AMBIENTALI e di CAMBIAMENTO locali, possono meno su problemi complessi, come l’inquinamento atmosferico, che coinvolge nelle scelte le Regioni e lo Stato.🟢

💪Vi elenchiamo i PUNTI DI FORZA presentati da Treviso che hanno contribuito a farle vincere il premio.

📍Il GREEN NEW DEAL trevigiano per la creazione di 18 parchi urbani e boschi 🌰 con la messa a dimora di 15 mila alberi 🌳🌳nei prossimi anni.

📍LA RIQUALIFICAZIONE DELLA DISCARICA di via Orsenigo con forestazione e parco fotovoltaico, per l’istituzione delle comunità energetiche.

📍BIKE TO WORK 🚴‍♂️🚴‍♀️ condiviso con 18 comuni dell’area vasta trevigiana con l’erogazione di buoni spesa in base ai chilometri percorsi per raggiungere il posto di lavoro.

📍 GREEN WALL nelle scuole, con il recupero a verde di alcune aree.

📍 FREEAQUA per la valorizzazione artistica delle 130 fontane cittadine, l’uso di borracce, e laboratori nelle scuole. (www.freeacqua.it )

📍 AMPLIAMENTO della rete dell’acquedotto e della rete fognaria

📍AUMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, ricordiamo che già oggi è all’ 86% risultando la città capoluogo più riciclona d’Italia, e la gestione integrata dei rifiuti con la produzione di biometano. (www.contarina.it)

👉E poichè è nelle CITTA’ che perderemo o vinceremo la battaglia contro “Il CAMBIAMENTO CLIMATICO” abbiamo pensato di offrirvi a partire dai prossimi giorni, l’identikit della CITTA’ CHE VORREI, tante idee realizzabili per costruire una CITTA’ SOSTENIBILE.

NON PERDETE I NOSTRI SUGGERIMENTI!!

E mettete un like ai nostri articoli!

#LACITTACHEVORREI#climatechange#biketowork#GreenNewDeal#greenwalls#freeacqua#europeangreenleaf2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *