E’ il tema della Festa dell’Albero 2023, che anche quest’anno vedrà decine di iniziative in tutta Italia per celebrare gli alberi e le loro importanti funzioni.

Ci donano aria pulita e sono preziosi alleati nella lotta alla crisi climatica, grazie alla loro azione di assorbimento della CO2.

Un appuntamento annuale che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Progetto Europeo Life Terra, cofinanziato dal Programma Life dell’Unione Europea, di cui Legambiente è la referente italiana.

L’obiettivo principale di Life Terra è quello di mettere a dimora milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025.

Lo scopo è quello di creare un movimento fatto di cittadini, che coinvolga scuole, istituzioni e imprese, nella sensibilizzazione alla lotta alla crisi climatica e che aiuti a riflettere sull’importanza delle azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Vanno seguiti gli esempi delle “Food Forest” come ad esempio hanno fatto in Italia Parma ( www.fruttortiparma.it ) e Milano ( www.parconord.milano.it)

Oppure come ha fatto Londra, prima Città Parco Nazionale al Mondo. L’invito, quindi, rivolto a tutti, è quello di ” PIANTARE INSIEME NUOVI ALBERI E METTERE RADICI PER IL FUTURO ” per far respirare i nostri territori, e rendere più verdi e belle le nostre città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *