Si chiama ” AIRBUBBLE “, il primo Parco giochi ” Biotecnologico ” al mondo, nato a Varsavia, in Polonia, per contrastare il forte inquinamento atmosferico presente, mitigando gli effetti sulla salute.

Il Progetto è di ecoLogicStudio, guidato da due architetti italiani Claudia Pasquero e Marco Poletto, sempre in prima linea sui temi della sostenibilità.

Ha collaborato l’Azienda Otrivin Breathe Clean, specializzata nel contrastare le affezioni delle vie respiratorie.

L’area gioco, una vera bolla d’aria pulita nel centro della città, è in grado di filtrare l’aria inquinata e rilasciare aria altamente pura e respirabile.

Il dispositivo si attiva con il movimento dei bambini, che arrampicandosi sulle corde e saltando sulle sfere, generano energia pulita attraverso l’uso di micro-alghe che purificano l’aria integrandosi nella struttura.

Inoltre, il rumore bianco e gorgogliante del sistema di giardinaggio maschera il rumore urbano circostante creando un’atmosfera tranquilla e green in cui giocare ed interagire.

Il Parco si trova all’aperto vicino alla Copernicus Science Center, è dotato di corde, pompe a pedale e sfere gonfiabili, e può funzionare sia come parco giochi che come aula didattica.

Una vera festa per tutti i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *