Proseguiamo nella nostra rassegna e presentazione di parchi, offrendo alla vostra attenzione dei luoghi meravigliosi.

I Parchi naturali dell’Alto Adige, oltre a promuovere la tutela della natura e la ricerca scientifica, curano anche l’EDUCAZIONE AMBIENTALE.

Li ricordiamo sono : 🌷Parco naturale Gruppo di Tessa , 🍂Parco naturale Puez-Odle , ☘️il Parco Naturale Fanes- Senes- Braies, 🍁Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina , 🪷@il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, 🏵 il Parco Naturale Monte Corno,🌻 il Parco Naturale Tre Cime, 🌲Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia .

A fianco ad ogni parco ci sono uno o più CENTRI VISITE che sono i cardini attorno ai quali ruota l’impegno educativo.

Ogni Centro è specializzato in un tema specifico, i visitatori dispongono di un’ampia gamma di proposte e iniziative culturali diversificate.

In ogni Centro il tema centrale è sviluppato e approfondito attraverso mostre, riproduzioni di ambienti naturali, diorami, reperti geologici, plastici, film, laboratori didattici per bambini e altro ancora.

Tra i tanti Centri Visite presenti, vi presentiamo quello delle TRE CIME situato a Dobbiaco, in Provincia di Bolzano, presso il Centro Culturale Grand Hotel.

Nell’ampio parco esterno presenta:

🔶️IL MAGICO MONDO DELLA FORESTA, una struttura didattica ricreativa, ricca di giochi e di emozioni per vivere un’esperienza immersi nella natura.

🔶️IL VILLAGGIO DEGLI ALBERI, tre costruzioni in legno a forma di abete informano i visitatori, in modo originale, sulle funzioni dei nostri boschi e sulle diverse possibilità d’impiego del legno.

🔶️L’OROSCOPO CELTICO DEGLI ALBERI, con 21 specie di albero con le loro particolari caratteristiche vengono associate ai diversi periodi dell’anno solare.

Secondo l’oroscopo le persone nate nei diversi periodi dell’anno dovrebbero presentare le stesse caratteristiche dell’albero, quasi come se esso fungesse da segno zodiacale.

All’interno del Centro si possono trovare :

👉LA MOSTRA PERMANENTE SULLE DOLOMITI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, con la spiegazione delle peculiarità geologiche delle Dolomiti e una video installazione che propone i paesaggi stagionali mozzafiato.

👉LA RIPRODUZIONE DELLE TRINCEE della Prima Guerra mondiale, visitabili.

👉LABORATORI PER BAMBINI con la spiegazione delle aree protette e la possibilità di tenere laboratori di approfondimento sull’ambiente delle piante e degli animali.

Veramente tanti spunti validi e moltissime opportunità di approfondimento del regno animale, vegetale, naturale.

Per info : www.parchi-naturali.provincia.bz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *