Vi abbiamo già parlato recentemente di Mobilità Sostenibile, di auto elettriche, ibride e dello smaltimento delle batterie nel nostro studio “La Città sostenibile che vorrei”:
https://abitarelaterra.com/…/la-citta-sostenibile-che…/
Oggi vi presentiamo l’opuscolo che potete trovare in internet “TRENTA DOMANDE SULL’AUTO ELETTRICA” prodotto da varie Associazioni ambientaliste con tutti i quesiti che ognuno di noi si pone nel momento dell’acquisto di una nuova auto:
https://sbilanciamoci.info/trenta-domande-sullauto…/
Partiamo dalla considerazione che un’auto 100% elettrica emette 42 tonnellate di CO2 nel corso della sua vita, il 58% in meno rispetto a un veicolo a benzina o diesel che emette più di 100 tonnellate.
Quindi certamente un beneficio per l’ambiente .
Però ricordiamo che un’auto elettrica dovrebbe usare solo batterie caricate con
l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili , altrimenti si sposta il problema e si inquina dove si produce l’elettricità per rifornirla.
Restano però alcune altre importanti questioni che vanno considerate:
Gli elevati costi di acquisto. Molti Paesi stanno dando incentivi pubblici per superare questo gap.
Ma è giusto usare soldi delle tasse dei contribuenti a favore di chi acquista auto elettriche, a discapito di altri importanti settori quali la sanità o l’educazione ?
Un altro limite resta l’autonomia chilometrica limitata, anche se i nuovi modelli tendono ad aumentarla.
I ️lunghi tempi di ricarica e la carenza dei punti di approvvigionamento.
I problemi che si creano con le temperature esterne troppo basse per le batterie.
Il divieto di parcheggiare la macchina elettrica nei garage pubblici come avviene in Germania, per il pericolo d’incendio.
Come vedete i problemi da risolvere sono tanti, mentre il futuro va veloce verso le macchine elettriche, perché l’industria automobilistica in crisi spinge per vendere i nuovi modelli e rilanciare il settore, in un ciclo consumistico deleterio.
Forse, invece, è giunto il momento di costruire assieme, su un tema tanto cruciale per il clima, l’ambiente e la sostenibilità, coniugando la salvaguardia di Madre Terra con le prospettive e le opportunità di uno sviluppo economico e industriale, tecnologico e occupazionale adeguato.
#mobilitasostenibile#autoelettriche