Le strade asfaltate abitualmente sono nere e tendono ad ASSORBIRE una quantità significativa di calore solare, diventando estremamente calde per i pedoni e conducenti, soprattutto nei climi caldi e nei mesi estivi.
Per tale ragione, al fine di eliminare il problema e contrastare il fenomeno, è stato sostituito l’asfalto nero con la VERNICE BLU.
Questa vernice ha la capacità di RIFLETTERE la luce del sole, ed aiutare a mantenere le strade più fresche e confortevoli.
L’introduzione di strade blu è iniziata, durante i mondiali di calcio nel 2022, a Doha, Capitale del Qatar, uno dei Paesi più caldi del mondo.
L’esperimento è stato realizzato in una delle strade più trafficate e principali di Doha vicino a Waqif Souq.
La strada è stata rivestita con una pellicola dello spessore di circa 1 mm. contenente una particolare tonalità in ceramica con proprietà termoriflettenti.
Questa sperimentazione è durata 16 mesi, dunque un tempo abbastanza lungo, ed ha permesso di ottenere risultati affidabili.
La temperatura registrata su quella strada era di 20 gradi in MENO rispetto ad altre strade della citta’.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’asfalto blu .
Vantaggi
Riduce l’isola di calore urbana e la temperatura in città.
Migliora la sicurezza stradale con aumento della visibilità.
Crea bellezza estetica donando un aspetto più attraente.
Svantaggi
Costo più elevato..
Meno resistenza e minori tempi di durata rispetto all’asfalto nero.
Maggiore impatto ambientale.
Costi più elevati di smaltimento.
Un’altra città in cui è stato utilizzato questo sistema è quella di Los Angeles in California. Il Progetto si chiamava “COOL STREETS”