Cominciano le vacanze e sempre più le città d’arte, vengono assalite da orde di turisti pronti a tutto, pur di “conquistare gli spazi cittadini”, senza tener conto degli abitanti, degli usi e dei costumi locali.

👉Nel frattempo i cittadini cercano in tutti i modi, di non cedere spazi al turismo spesso cafone, per preservare l’abitabilità della loro città.

La cronaca ha registrato, qualche giorno fa, le manifestazioni che si sono tenute a Barcellona e in altre città spagnole promosse da residenti che sono ricorsi “simbolicamente” alle “PISTOLE AD ACQUA” contro l’eccesso di turismo.

Questo fenomeno si chiama Overtourism e comporta oltre ai disagi, in molti casi l’aumento del costo delle case che vengono utilizzate come alloggi turistici.

👍🏾Ma per fortuna ci sono anche ESEMPI POSITIVI, che ci sembra sia utile considerare e mettere in evidenza.

Ad esempio, COPENHAGEN offrirà piccoli premi 🎁 per i turisti che si comporteranno in modo civile ed ecologico.

Un nuovo programma, pensato dall’Amministrazione, ricompenserà con corsi, pasti gratis, ingressi gratuiti nei musei, chi raccoglierà i rifiuti, si sposterà in bicicletta per la città, riducendo il proprio impatto sull’ambiente.

Questo programma pilota chiamato ” COPEN PAY”, creato dall’Ufficio del Turismo della città Wonderful Copenhagen, tende a trasformare il turismo da un peso per l’ambiente a una forza di cambiamento positivo.

🟢Anche se la Capitale Danese, non è come Parigi e Barcellona dove sono stati imposti divieti o limitazioni sugli affitti brevi, ne’ come Venezia che ha introdotto biglietti a pagamento per l’ingresso, quando i turisti aumentano bisogna pensare a salvaguardare l’ambiente e le abitudini di vita, prima che sia troppo tardi.

Ricordiamo che Copenhagen è una delle metropoli più attente alla sostenibilità, con spostamenti per lo più in bici dei suoi abitanti e con la maggior parte degli hotel e dei ristoranti con una certificazione ecologica,

Con questi incentivi offerti ai turisti l’Amministrazione spera che i visitatori si sentano ispirati a fare scelte più consapevoli sulle azioni ecologiche, sia quando sono ospiti, sia quando tornano a casa, e che altre destinazioni turistiche creino programmi simili.

#copenaghen#WonderfulCopenaghen#turismosostenibile#copenpay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *