Vi consigliamo vivamente di andare a vedere una splendida mostra proposta da EMERGENCY che ci aiuta a comprendere in modo chiarissimo, quanto sta succedendo nel mondo delle MIGRAZIONI e delle DISUGUAGLIANZE.
Perché come ha detto la Presidente Nazionale, durante l’inaugurazione,
” Con questa mostra, vogliamo ricordare quanto sia urgente prenderci cura dell’UNICA TERRA che abbiamo a disposizione e condividiamo, perchè questo è il solo modo di prenderci cura di TUTTI E DI CIASCUNO..
Scegliendo la guerra , lo sfruttamento delle risorse e delle persone ci condanniamo a non avere un FUTURO e nemmeno un PRESENTE in cui sentirsi al sicuro.”
Ricordiamo che EMERGENCY è presente : in diversi Paesi africani, in Afghanistan , in Iraq , in Sierra Leone, in Sudan, in Uganda e anche in Italia, con i suoi ospedali, i presidi sanitari, i posti di primo soccorso, i centri pediatrici e di riabilitazione, per curare le vittime della guerra e della povertà.
Con la nave Life Support salva dal naufragio coloro che fuggono dalle guerre e dalle carestie.
La MOSTRA RACCONTA i luoghi dove Emergency SVOLGE IL SUO LAVORO umanitario, ci fa capire come i CAMBIAMENTI CLIMATICI, insieme al CONSUMO DEL SUOLO E DELLE RISORSE PRIMARIE, aggravano le disuguaglianze rendendo i poveri sempre più poveri.
Una SITUAZIONE che costringe LE PERSONE, con l’aumento della desertificazione, della siccità, delle carestie, dell’aumento delle temperature ad ABBANDONARE la propria TERRA e la propria CASA.
Le mappe e le fotografie esposte indicano, in modo inesorabile, dove stiamo andando e quale sia oggi la situazione.
Bello il sottotitolo dato dall’organizzazione alla mostra CLIMA E PERSONE, un popolo di migranti non trattato come una MASSA, ma come tanti INDIVIDUI con la propria STORIA e il proprio NOME.
Le molte SAGOME presenti raffigurano proprio le PERSONE e raccontano scritta sul retro la loro storia, i disastri e le violenze che hanno subito, il martoriato viaggio di molti di loro, la traversata , e la fatica nell’accoglienza del nuovo Paese.
Tra di loro sembra di scorgere anche il FONDATORE DI EMERGENCY , GINO STRADA, che ci ha lasciato, ma sembra ancora impegnato a salvare, aiutare, svolgere i suoi compiti sanitari, proteggere e sostenere questa umanità disperata.
Il progetto espositivo è stato ideato da Emergency con la collaborazione del fotoreporter e ambasciatore del clima #simonepadovani , l’installazione ” Viviamo tutti sotto lo stesso tetto “, è dell’architetto Paola Fortuna.
Le citazioni letterarie sono degli studenti e delle studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Environmental Humanities dell’ Università Ca’ Foscari Venezia condotta dal docente Shaul Bassi .
Le fotografie di Getty Images dell’archivio Coldiretti Veneto .
La stampa è stata fatta su materiale ecologico, cartone alveolare e tessuto.
Riferimenti : La mostra è visitabile presso Gruppo Emergency Venezia – Isola della Giudecca n. 212 – ex Cnomv – Fermata Redentore –
Dura fino al 30.11.2023 –
Per info : infovenice @emergency.it tel. 041 877931
Vi raccomandiamo di non perderla, perché rappresenta la chiave interpretativa non solo dell’oggi, ma anche del nostro futuro .
#emergency#Immigrazione#cambiamentoclimatico