Vi consigliamo vivamente di andare a vedere una splendida mostra proposta da EMERGENCY che ci aiuta a comprendere in modo chiarissimo, quanto sta succedendo nel mondo delle MIGRAZIONI e delle DISUGUAGLIANZE.

Perché come ha detto la Presidente Nazionale, durante l’inaugurazione,

📢” Con questa mostra, vogliamo ricordare quanto sia urgente prenderci cura dell’UNICA TERRA 🌏 che abbiamo a disposizione e condividiamo, perchè questo è il solo modo di prenderci cura di TUTTI E DI CIASCUNO..

🟢Scegliendo la guerra , lo sfruttamento delle risorse e delle persone ci condanniamo a non avere un FUTURO e nemmeno un PRESENTE in cui sentirsi al sicuro.”🟢

Ricordiamo che EMERGENCY è presente : in diversi Paesi africani, in Afghanistan 🇦🇫, in Iraq 🇮🇶, in Sierra Leone🇸🇱, in Sudan🇸🇩, in Uganda 🇺🇬e anche in Italia🇮🇹, con i suoi ospedali, i presidi sanitari, i posti di primo soccorso, i centri pediatrici e di riabilitazione, per curare le vittime della guerra e della povertà.

Con la nave 🚢 Life Support salva dal naufragio coloro che fuggono dalle guerre e dalle carestie.

👉La MOSTRA RACCONTA i luoghi dove Emergency SVOLGE IL SUO LAVORO umanitario, ci fa capire come i CAMBIAMENTI CLIMATICI, insieme al CONSUMO DEL SUOLO E DELLE RISORSE PRIMARIE, aggravano le disuguaglianze rendendo i poveri sempre più poveri.

👉Una SITUAZIONE che costringe LE PERSONE, con l’aumento della desertificazione, della siccità, delle carestie, dell’aumento delle temperature ad ABBANDONARE la propria TERRA e la propria CASA.

Le mappe e le fotografie esposte indicano, in modo inesorabile, dove stiamo andando e quale sia oggi la situazione.

❤️Bello il sottotitolo dato dall’organizzazione alla mostra CLIMA E PERSONE, un popolo di migranti non trattato come una MASSA, ma come tanti INDIVIDUI 👩👨con la propria STORIA e il proprio NOME.

📌Le molte SAGOME presenti raffigurano proprio le PERSONE e raccontano scritta sul retro la loro storia, i disastri e le violenze che hanno subito, il martoriato viaggio di molti di loro, la traversata , e la fatica nell’accoglienza del nuovo Paese.

Tra di loro sembra di scorgere anche il FONDATORE DI EMERGENCY , ❤️GINO STRADA, che ci ha lasciato, ma sembra ancora impegnato a salvare, aiutare, svolgere i suoi compiti sanitari, proteggere e sostenere questa umanità disperata.

⭐️Il progetto espositivo è stato ideato da Emergency con la collaborazione del fotoreporter e ambasciatore del clima #simonepadovani , l’installazione ” Viviamo tutti sotto lo stesso tetto “, è dell’architetto Paola Fortuna.

Le citazioni letterarie sono degli studenti e delle studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Environmental Humanities dell’ Università Ca’ Foscari Venezia condotta dal docente Shaul Bassi .

Le fotografie di Getty Images dell’archivio Coldiretti Veneto .

La stampa è stata fatta su materiale ecologico, cartone alveolare e tessuto.

Riferimenti : La mostra è visitabile presso Gruppo Emergency Venezia – Isola della Giudecca n. 212 – ex Cnomv – Fermata Redentore –

Dura fino al 30.11.2023 –

Per info : infovenice @emergency.it tel. 041 877931

🔵Vi raccomandiamo di non perderla, perché rappresenta la chiave interpretativa non solo dell’oggi, ma anche del nostro futuro .🔵

#emergency#Immigrazione#cambiamentoclimatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *