Dopo i vincitori degli ultimi anni del Premio 🏆 CAPITALE VERDE UE che sono stati: Grenoble, Lahti, Lisbona, Oslo, quest’anno 2023 tocca a Tallinn, Capitale dell’Estonia essere dichiarata ” Capitale Verde Europea”.

📌Ogni anno vengono premiate in Europa le realtà urbane che meglio di altre hanno saputo affrontare le emergenze ambientali e sociali, ma soprattutto creare una rete di informazioni condivise.

👉La giuria internazionale analizza le citta’ in base a sette indicatori ambientali: qualità dell’aria 🌬, dell’acqua 💧, biodiversità, aree verdi 🌱🌳e uso sostenibile del suolo, rifiuti ed economia circolare ♻️, rumore, mitigazione del cambiamento climatico, adattamento ai cambiamenti climatici.

💪I punti di forza di TALLINN che punta a diventare “CARBON NEUTRAL”, entro il 2035, sono stati : mezzi pubblici gratis per tutti, veicoli a guida autonoma per persone e merci, edifici smart, autostrade per gli impollinatori (api) e soluzioni IT all’avanguardia.

Buone notizie per l’assegnazione del PREMIO 🏆 EUROPEAN GREEN LEAF 2025 dedicato alle città sostenibili con più di 100.000 abitanti, restano in gara Graz (Austria), Guimaraes (Portogallo), Vilnius (Lituania), Viladecans (Spagna) e TREVISO (ITALIA).

Niente da fare per le nostre Brescia, Cagliari, Novara.

👍I vantaggi per le vincitrici sono un premio in denaro di 600 mila euro, l’accesso privilegiato a fondi europei, nazionali e regionali fornito alla città vincitrice.

Questo porta progressi a livello ambientale, energetico e sociale, migliorando la qualità della vita dei cittadini 👪, anche grazie al sostegno dei tecnici messi a disposizione dall’Europa, per aiutare le città verdi.

Per info : environment.ec.europa.eu

#capitaleverde#tallinn#estonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *