Ogni anno, ci piace ricordare chi ha vinto il NOBEL PER L’AMBIENTE, figure significative, anche se talvolta poco note al grande pubblico, hanno contribuito con la loro vita e il loro impegno quotidiano, a modificare la realtà del nostro Pianeta.

Hanno meritato il Goldman Environmental Prize 6 coraggiosi amici del Pianeta:

🥇 ZAFER KIZILKAYA – Turchia –

Che ha fatto ampliare la rete turca di aree marine protette (AMP) su 310 miglia della costa mediterranea.

🥇CHILEKWA MUMBA – Zambia –

Che ha intentato una causa contro ” Vedanta Resources”, società mineraria responsabile dell’operazione di inquinamento, Konkola Copper Mines, nella Provincia di Copperbelt nello Zambia.

🥇TERO MUSTONEN – Finlandia –

Dal 2018 guida il ripristino di 62 ex siti minerari e forestali industriali di torba gravemente degradati in tutta la Finlandia, per un totale di 86.000 acri, trasformandoli in zone umide e habitat produttivi e ricchi di biodiversità

🥇DELIMA SILALAHI, – Indonesia –

Che ha condotto una Campagna per garantire la gestione legale di 17.824 acri di foresta tropicale per sei Comunità indigene nel nord dell’Isola di Sumatra (Indonesia).

🥇DIANE WILSON – Stati Uniti –

Che a dicembre 2019 ha vinto una causa storica contro “Formosa Plastic”, una delle più grandi aziende petrolchimiche del mondo, per lo scarico illegale di rifiuti di plastica tossici sulla costa del Golfo del Texas.

🥇ALESSANDRA KORAP MUNDURUKU – Amazzonia – Brasile –

Coraggiosa Presidente dell’Associazione Pariri di Munduruku, che ha organizzato gli sforzi della sua Comunità per opporsi allo sviluppo minerario in Amazzonia riuscendo a fermare ben 27 progetti di estrazione mineraria nella foresta Amazzonica.

Evitando con l’estrazione illegale di contaminare i fiumi, i pesci e i suoi abitanti.

A TUTTI LORO UN SENTITO GRAZIE PER IL LORO IMPEGNO !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *