E’ bello vedere che alcuni suggerimenti che abbiamo proposto nel nostro studio per una Città Sostenibile, sono già applicati in una grande Capitale Europea.

Si tratta di Helsinki, Capitale della Finlandia🇫🇮, una città in cui la natura è una presenza costante nella vita quotidiana.

🏘Le aree residenziali sono circondate da parchi🏞, foreste e dal mare 🌊, che ricordano a visitatori e residenti l’importanza delle loro scelte quotidiane nel contribuire allo sviluppo eco-sostenibile.

🎯La Capitale Finlandese è ormai lanciata verso la Carbon-Neutrality entro il 2030, per poi raggiungere zero emissioni entro il 2040.

Sta quindi intraprendendo azioni a livello più ampio possibile, per affrontare i cambiamenti climatici, obiettivi senz’altro più ambiziosi rispetto al resto del Paese e dell’Europa.

Tra i tanti e ne raccontiamo due.

👉RICICLO FACILE E DIVERTENTE A HELSINKI

📍Innumerevoli iniziative cittadine stanno affrontando nuove pratiche di riciclo.♻️

Gruppi di riciclo sui social , offrono uno spazio virtuale dove gli oggetti possono trovare facilmente nuovi proprietari.

Invece di comprare cose nuove, si può dare una seconda vita agli oggetti già esistenti, partecipando a mercatini e scambi, favorendo il riciclaggio e la condivisione degli oggetti, dando vita alla “Biblioteca delle Cose”.

Le biblioteche cittadine offrono già, servizi come la stampa 3D e il prestito di vari attrezzi e accessori, contribuendo a ridurre l’acquisto e il possesso di oggetti non indispensabili.

👉HOT HEART: UN PASSO AVANTI VERSO LA NEUTRALITA’ CARBONICA

📍Organizzato dal Comune di Helsinki , questo intervento modulare e adattabile prevede di accumulare acqua calda in ISOLE GALLEGGIANTI ARTIFICIALI, al largo della città, destinate a svolgere il duplice ruolo di bacini di accumulo dell’energia termica, prodotta da pompe di calore ad acqua di mare, che convertono in calore l’energia eolica 🌬e solare ☀️e da altre fonti rinnovabili e di spazi collettivi per la socializzazione, la formazione e le attività ricreative rivolte alla popolazione locale e ai turisti.

L’autore è un famoso architetto italiano, Carlo Ratti, torinese,che ha vinto il Concorso Internazionale 🏆 “Helsinki Energy Challenge” voluto dal Governo Finlandese per decarbonizzare entro il 2030 il sistema di teleriscaldamento metropolitano, eliminando l’uso del carbone.

Carlo Ratti è docente al Massachusetts Institute of Technology (MIT) – Boston e dirige il MIT Senseable City Lab, dove immagina scenari urbani per creare una “Senseable City”, cioè una città sensibile e capace di ascoltare i suoi cittadini.

Insomma una città del futuro.

🟢Gli esempi possono essere Singapore per la mobilità, Parigi per la partecipazione dei cittadini, Barcellona per il tentativo di togliere le auto dal centro, Milano per l’integrazione del verde nello spazio urbano, Helsinki per la decarbonizzazione.

L’architetto sara’ impegnato l’anno prossimo, come Curatore della 19^ Edizione della Biennale Architettura a Venezia, così potrà presentare le proprie idee e selezionare i migliori progetti.

#helsinkicity#carbonneutrality#LACITTACHEVORREI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *