La nostra Associazione Abitare La Terra ha organizzato un’uscita con un momento di scambio e di riflessione presso il CENTRO DON CHIAVACCI.

Si tratta di un Centro culturale rivolto alla scoperta e alla salvaguardia della natura a Crespano del Grappa (Tv).

👉Come diceva il fondatore del Centro, che aveva un interesse particolare per il Creato e per tutte le sue manifestazioni naturali : “Noi non siamo padroni, ma ospiti del nostro pianeta.” E’ un messaggio che è rivolto a quanti sono convinti che la sensibilità per l’ambiente debba essere un cardine dei nuovi programmi ed un obiettivo fondamentale, mirato a formare studenti e cittadini consapevoli e partecipi.

E’ stata una giornata intensa che ha permesso di visitare il percorso ad anello botanico- naturalistico, un giardino delle erbe officinali 🌱🌿, un percorso sensoriale con spazi aperti, boschi🌰🍄, una casera di fine ‘800 come spunto etnografico per la conoscenza del territorio.

Nel percorso👣 si è potuto ammirare un arboreto didattico di piante “aghifoglie” e una mostra nella quale leggere e ascoltare il pensiero di uomini e donne che riflettono e si battono per la salvaguardia dell’ambiente.

Il centro ci ha offerto aule adibite all’attività botanica, geologica con collezione stratigrafica e sistematica di rocce, un osservatorio geografico🗺, un modello in scala del sistema solare☀️, una terrazza delle stelle⭐️ con una raccolta di meridiane, un planetario🪐, un osservatorio solare e uno astronomico con tre telescopi 🔭e a tetto scorrevole.

Una giornata molto intensa che ci ha riconciliato con la natura e ha permesso di programmare, alla luce di così tanti spunti, il nostro programma di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *