Il 22 Aprile 2024 in occasione della Giornata della Terra ,come abbiamo scritto nell’articolo precedente, a Milano, e’ stato presentato “LE CITTA’ CAMBIANO ARIA” – il Patto dei Sindaci per una Pianura Padana che Respiri, alla presenza dei Primi cittadini di Milano, Torino, Bologna, Venezia, Treviso e di ben duecento Amministratori di numerosi centri piccoli e grandi delle quattro regioni padane.
” IL CATINO DI SMOG GRIGIO E TOSSICO DELLA PIANURA PADANA” ormai da alcuni anni ha superato troppe volte i livelli di inquinamento dell’aria e i limiti consentiti e questo rappresenta un forte rischio per la salute e il benessere della popolazione.
Ricordiamo che la nostra Costituzione afferma all’articolo 32, che la salute è un DIRITTO FONDAMENTALE DELL’INDIVIDUO.
Così i convenuti hanno ribadito che è giunto il momento, improrogabile, per ciascuno di “fare la propria parte” chiamando in causa gli altri attori: Regioni, Governo, e l’Unione Europea.
Ecco i punti principali sottoscritti dai convenuti :
Respirare un’aria pulita è un diritto fondamentale di tutte e tutti noi.
Come Sindaci e Amministratori dei Comuni della Pianura Padana vogliamo dire che siamo consapevoli e ribadiamo il nostro concreto impegno a promuovere, in tutte le nostre amministrazioni, misure virtuose per l’Ambiente (cambio caldaie, piantumazione, regolazione del traffico ed investimenti sul trasporto pubblico)
Chiediamo al Governo Italiano di rendere disponibili con urgenza investimenti dedicati a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente, in particolare, dei trasporti di persone e merci e delle attività agricole ed industriali.
Chiediamo Fondi Straordinari per i piani di sostituzione delle caldaie obsolete e l’efficientamento energetico degli edifici e la riforestazione urbana.
Chiediamo all’Unione Europea di fare la sua parte, perché la Pianura Padana è uno dei casi più critici per le caratteristiche territoriali e l’alta densità abitativa e produttiva e uno dei luoghi più inquinati d’Europa.
Chiediamo un forte Coordinamento delle azioni anche tramite una STRUTTURA SPECIALE COMMISSARIALE, che in accordo con i nostri Enti e coinvolgendo anche le Regioni, ci aiuti a individuare azioni e obiettivi possibili.
Il Patto dei Sindaci è partito vediamo adesso se si riesce a cambiare aria nelle nostre città.
#PattodeiSindaci#lecittacambianoaria