Si è svolto a Milano il 4 Novembre 2023 l’Annuale Meeting di MEDICI CON L’AFRICA – CUAMM – la prima Organizzazione Italiana, con sede a Padova – che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Attualmente è presente in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e in Sierra Leone, con 21 ospedali, in 124 distretti, con 864 strutture sanitarie supportate da 3.459 operatori e con il sostegno a distanza di 5.246 volontari.

Il Meeting è stata una chiamata personale di pensiero, di attenzione e di azione, rivolta a tutti per “mettersi in MOVIMENTO”, perché muoversi significa cambiare, adattarsi, anche mentalmente a promuovere impegno, uscendo dalle nostre comodità.

Vuol dire imparare ad accogliere e ad aiutare.

Gli africani sono costretti a sfuggire alla fame e alla sete, alle guerre, ai cambiamenti climatici, alla crisi economica, per loro MUOVERSI è un imperativo.

Devono andare per disperazione, per cercare un futuro per loro e per i loro figli.

Sono costretti a lasciare casa, incamminarsi, imbarcarsi.

La loro migrazione per il 90% si esaurisce dentro il loro continente e da noi arriva solo una parte marginale, che tante volte ai nostri occhi crea insofferenza.

Per questo l’incontro ha stimolato a mobilitare le coscienze, a intraprendere azioni concrete per rimettere al centro l’Africa, la grande dimenticata

Bisogna sempre più portare l ‘attenzione di tutti alla salvaguardia della salute, coinvolgere i giovani africani mettendoli al centro del progetto di cambiamento, perché i giovani sono semi che generano futuro.

Per info : www.mediciconlafrica.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *