Molte città, in Europa, si stanno dando una corretta fisionomia ambientale per il bene dei suoi abitanti e del pianeta.

AMSTERDAM, resta, tra le tante, un modello per le scelte e per la ricerca continua di nuove applicazioni, dimostrando che se si vuol cambiare si può, basta volerlo.

Per promuovere la sostenibilità la città ha istituito nel 2009 una partnership pubblico-privata chiamata. Amsterdam Smart City , attiva in sei aree principali: Citta’ digitale, Energia, Mobilità, Città circolare, Governance e istruzione, Vivibilità e cittadini.

E’ questo un ricco laboratorio urbano che raccoglie una vasta comunità di migliaia di partner in tutte le componenti della società, dalle istituzioni alle start up, dai ricercatori, ai privati.

Tutti cercano, in modo democratico, di elaborare idee nuove, applicando le più brillanti.

Così un po’ alla volta una serie notevole di obiettivi sono stati raggiunti:

🚲🚲🚲 E’ la città più CICLABILE al mondo con oltre 850 mila bici in circolazione, tante quanti i suoi abitanti.

🚌🚌 GLI AUTOBUS PUBBLICI E I PULLMAN a carburanti fossili sono banditi dal 2022 e dal 2025 il divieto sarà esteso anche alle imbarcazioni e alle moto.-

💡💡HA AVVIATO UNA RETE PER IL RISPARMIO ELETTRICO, ed è nata una SMART GRID (una rete d’informazione per gestire la rete), dotando tutte le case di contatori intelligenti per tener d’occhio i propri consumi.

Da qui è nata URBAN ECOMAP di Cisco per monitorare l’efficienza energetica della città, isolato per isolato, rendendo pubblici i dati in tempo reale e mettendo in competizione “al risparmio”, i singoli condomini.

Questo ha creato una grande partecipazione e una riduzione di un terzo delle emissioni.

📢 Nell’ambito della transizione energetica AMSTERDAM VANTA IL PIU’ GRANDE SISTEMA DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA IN EUROPA, con un impianto da 3 megawattora installato nello stadio dell’Ajax, l’Arena, che utilizza 148 batterie usate Nissan per accumulare l’energia di 4.200 pannelli solari.

🟢 Ma la rivoluzione energetica in arrivo è ben più ampia e parte dall’ambizione della municipalità di collocare dei pannelli solari su ogni tetto della città e un sistema di accumulo in ogni casa.

🟢 Molte altre iniziative riguardano poi, le barche elettriche per i turisti, la raccolta dei rifiuti con unità elettriche a guida autonoma, in alternativa ai camion, una piattaforma di ride-sharing di nome Toogethr, di condivisione di passaggi in auto, le colonnine di ricarica elettrica davanti a casa dei cittadini disposti a comprare l’auto elettrica.

Veramente una serie di suggerimenti straordinari da prendere ad esempio, che spingono tutti, ad essere parte integrante del processo di cambiamento ecologico in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *