A MARGHERA UN CENTRO PER RECUPERARE LE TERRE RARE

Marghera è uno strano crocevia:

👉da un lato si sviluppano esperienze impattanti e regressive, come l’inceneritore di rifiuti urbani, le centrali a carbone e ultimo in ordine di tempo il Progetto Eni Rewind, un investimento di 140 milioni di euro per lo smaltimento di fanghi di depurazione di tutto il Veneto.

👉 dall’altra interventi innovativi, come il superamento del Cracking, le recenti evoluzioni della Raffineria Eni e il Distretto del Riciclo del Veneto.

Proprio all’interno del Distretto, a Fusina, si sta realizzando un centro di economia circolare, grazie a una start up sostenuta da Veritas, per recuperare le terre rare da pannelli fotovoltaici e smartphone.

Ogni anno il Veneto deve riciclare oltre quattromila tonnellate di pannelli fotovoltaici.

Da cento chilogrammi di questi pannelli, se smaltiti e trattati correttamente, è possibile recuperare 69,3 chilogrammi di vetro, 12,3 chilogrammi di alluminio, 3 chilogrammi di celle fotovoltaiche, 0.8 chilogrammi di rame e 2,3 chilogrammi di scatole di giunzione con cavi.

A Fusina all’interno del Green Propulsion Laboratory di Veritas, la START UP 9-TECH sviluppa nuove tecnologie per il recupero di materiali strategici Raee (i rifiuti elettrici ed elettronici) e dai pannelli fotovoltaici.

In questo modo è possibile recuperare anche cobalto e litio dalle batterie e terre rare dagli schermi degli smartphone.

📌Per volesse approfondire il tema delle terre rare ecco i link alle nostre pubblicazioni di marzo 2021:

https://abitarelaterra.com/…/chi-conosce-le-terre-rare…/

https://abitarelaterra.com/…/chi-conosce-le-terre-rare…/

Veritas, inoltre, è partner di un Progetto Pnnr che prevede la realizzazione di un impianto per il riciclo dei pannelli solari dismessi, con una capacità produttiva di 3.000 tonn/anno, che consentirà di recuperare silicio metallico, vetro e metalli strategici come argento e rame.

Un esempio da seguire ed estendere.

Per info : www.9tech.it

www.gruppoveritas.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *