La nostra Associazione Abitare La TERRA ha organizzato una visita guidata alla Cartiera ARBOS – experiential notebooks a Solagna in Provincia di Vicenza , vicino alla Vecchia Fornace, nella suggestiva cornice della Valle del Brenta, a due passi da Bassano del Grappa, dove siamo stati accolti con grande gentilezza e simpatia.

Una realtà che propone una produzione artigianale, ricca di sapienza tecnica e di conoscenza dei materiali, come alternativa a tutto ciò che è preconfezionato.

Una filosofia che propone la cultura e la pratica del RICICLO come argine all’inciviltà e allo spreco.

In poche parole la filosofia delle 3R : RISPETTO PER L’UOMO, RISPETTO PER L’AMBIENTE,RICERCA DEL BELLO.

L’Azienda è nata dal desiderio di Orazio Sergio Paolin e Oriella Guarise, che dopo aver imparato l’arte, lavorando alla Cartiera Favini, nel 1988 decidono di dar vita ad ARBOS, specializzandosi nella produzione artigianale di articoli in carta riciclata, cuoio riciclato, stoffa riciclata, materiali vari riciclati, per l’ufficio, per idee regalo e per il tempo libero.

Adesso dopo 34 anni di impegno, lavorano per grandi marchi e molti Musei (Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, Gipsoteca Canoviana a Possagno,Museo Remondini di Bassano del Grappa, ecc), collaborano con l’ Università di Venezia e di Roma, sempre con lo stesso spirito e la stessa qualità dell’inizio.

Se avete occasione di andare non dimenticate di visitare La Valle Incartata – factory shop lo spaccio Aziendale di Arbos dove potrete trovare biglietti , album foto, libri e giochi per bambini, quaderni personalizzati, oggettistica d’arredo, creazioni di artigianato contemporaneo, gioielli e accessori di moda.

Arbos è entrata a far parte delle B Corp U.S. & Canada una prestigiosa certificazione rilasciata dall’Ente No Profit Americano “B LAB” finora riconosciuta a 2.500 aziende in 50 Paesi.

E’ un movimento che concepisce il business non solo come mezzo per realizzare profitto, ma anche come strumento per promuovere il benessere della società.

Per approfondire od acquistare consultate il sito : www.arbos.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *